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Posizionamento SEO

Essere ben indicizzato sui motori di ricerca è senza dubbio uno dei migliori modi di promuovere il proprio prodotto o servizio.

Search Engine Optimization (SEO)

Essere ben indicizzato sui motori di ricerca è senza dubbio uno dei migliori modi di promuovere il proprio prodotto o servizio. Circa l’80 % dei visitatori inizia la propria navigazione dai motori di ricerca e questo è un forte indicatore di come un cliente possa trarre beneficio da avere un sito ben indicizzato.

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di migliorare o mantenere un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.
L’attività SEO determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.

L’ottimizzazione è parte di un’attività più ampia, il Web marketing.
L’attività di ottimizzazione comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

Un sito può avere un posizionamento organico cioè ottenuto naturalmente nei risultati di Google senza dover pagare nulla al motore di ricerca. Per questo tipo di attività bisogna curare attentamente il proprio sito con specifiche azioni che vanno dallo strutturare il proprio sito per specifiche parole chiave in modo che quando un utente cerca le stesse parole il sito possa apparire nei risultati, al gestire i contenuti e creare una serie di attività esterne ad esso per incrementarne la popolarità.

Il posizionamento tiene conto dell’Algoritmo di Google poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.

L’ALGORITMO di Google è la formula che analizza e determina la posizione di un sito web all’interno di una ricerca effettuata su Google stesso.

L’importanza dei social : Google e gli altri motori tengono in considerazione i “social signals” (i segnali provenienti dai social media) tra fattori che determinano il ranking di una pagina. In sostanza, se una pagina web ottiene molti “Mi piace”, commenti e condivisioni su Facebook, retweet su Twitter, +1 su Google+ etc., è segno che viene considerata e gradita dagli utenti e questo determina un valore anche per i motori di ricerca. Indispensabile è quindi l’attività esterna al sito, con campagne sui social network. L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. Per ulteriore informazioni su social guarda la nostra pagina dedicata Social Media Marketing.

Search Engine Advertising (SEA)

La SEA su Google si effettua attraverso il circuito Google AdWords, la piattaforma che consente di creare campagne di link sponsorizzati, che vengono visualizzati nella colonna di destra della pagina o nei primi risultati (al massimo i primi tre). Il SEO si differenzia dalla SEA (search engine advertising) in quanto nel primo caso non vi è un pagamento diretto al motore di ricerca per comparire nei suoi risultati.
Il meccanismo di pagamento dei link sponsorizzati è il PPC (pay per clik), cioè l’inserzionista paga una certa somma ogni volta che un utente clicca sul suo link. La somma da pagare, secondo la logica dell’asta, dipende da quanto sono disposti a pagare gli altri inserzionisti, così chi offre di più sarà più in alto nei risultati rispetto a chi offre di meno.
SEO e SEA rientrano entrambe nella macro-attività di web marketing detta SEM, ovvero search engine marketing (marketing attraverso i motori di ricerca).

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