Cosa devi sapere per posizionarti ai primi posti nei motori di ricerca




E’ possibile lavorare e rendere il tuo bellissimo sito visibile a tutti, in modo che nel tempo si terrà a galla, non da solo, ma quasi.

 

Cos’è l’Algoritmo di Google

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.

L’ALGORITMO di Google è la formula che analizza e determina la posizione di un sito web all’interno di una ricerca effettuata su Google stesso.

L’importanza dei social, Google e gli altri motori tengono in considerazione i “social signals” (i segnali provenienti dai social media) tra fattori che determinano il ranking di una pagina. In sostanza, se una pagina web ottiene molti “Mi piace”, commenti e condivisioni su Facebook, retweet su Twitter, +1 su Google+ etc., è segno che viene considerata e gradita dagli utenti e questo determina un valore anche per i motori di ricerca.

Non basta avere una pagina social, l’utilizzo professionale di questi strumenti è fondamentale

L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. I Social Network sono la nuova frontiera del web marketing e la loro gestione rappresenta una priorità per chiunque voglia promuoversi online. Grazie ai Social Network, un’azienda può ottenere diversi risultati già nel breve periodo. Il primo vantaggio riguarda l’apertura di un canale di comunicazione privilegiato. Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn e altri Social Network nascono come strumenti per dialogare con altre persone, ma la loro funzione non si esaurisce certo qui.

I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento degli ultimi anni nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. Sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.

Oltre a permettervi di promuovere il vostro Brand nel web, i Social Network costituiscono una preziosa risorsa per il posizionamento del sito associato. Un profilo aggiornato aumenta il prestigio del vostro sito agli occhi di Google, migliorandone i risultati di ricerca. Dialogare con i clienti e incrementare la popolarità di un sito sono quindi due dei tanti vantaggi dell’apertura di uno o più profili social e della loro gestione in modo continuativo.

Fai campagne SEA

La SEA su Google si effettua attraverso il circuito Google AdWords, la piattaforma che consente di creare campagne di link sponsorizzati, che vengono visualizzati nella colonna di destra della pagina o nei primi risultati (al massimo i primi tre). Il SEO si differenzia dalla SEA (search engine advertising) in quanto nel primo caso non vi è un pagamento diretto al motore di ricerca per comparire nei suoi risultati.

SEO e SEA rientrano entrambe nella macro-attività di web marketing detta SEM, ovvero search engine marketing (marketing attraverso i motori di ricerca).

Non puoi non avere un sito Responsive

La maggior parte degli utenti che navigano su internet lo fanno attraverso smartphone o tablet, questi supporti hanno bisogno di siti che siano Friendly – mobile, cioè che si adattino a schermi più piccoli di quelli di un pc, in modo da poter visionare tutti i contenuti. Questo è un vantaggio per il tuo sito, perché altrimenti perderesti tutti quei contatti che arrivano al tuo link da questi supporti. E’ sono la maggioranza. Per questo motivo iI tuo sito deve essere sito Responsive Layout che Indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati, (mobile-friendly : pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via) riducendo al minimo la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Il responsive web design è una prerogativa per aumentare la visibilità sui motori di ricerca . Puoi aggiornare anche un sito già esistente e renderlo Responsive, se invece stai progettando il tuo nuovo sito assicurati che la tecnologia che stai utilizzando sia quella giusta.

Se il tuo sito non è Responsive o se vuoi crearne uno nuovo clicca qui per un preventivo gratuito, ci pensiamo noi.