La reputazione digitale o reputazione online è data dall’insieme dei dati raccolti sul web di un determinato brand, prodotto o servizio.
Dobbiamo vedere il web come un canale parallelo alla vita reale, dove si parla di qualcuno o qualcosa in modo positivo o negativo, il compito di chi si occupa di web marketing è di riuscire a condizionare in modo positivo i possibili futuri clienti aumentando la reputazione online.
Cos’è la Reputazione digitale (reputazione online)
Come abbiamo detto la reputazione digitale è l’insieme di opinioni che il web raccoglie in merito a un determinato brand, un nome, un servizio o un prodotto.
La reputazione online è un “qualcosa” che non può essere comprato ma va acquisito nel tempo, grazie a numerose pratiche che fanno parte del web marketing.
SEO agli strumenti ADV di Facebook o Instagram, le vie sono molte e non rapide, ci vorrà un progetto e un lavoro costante con l’obbiettivo di influenzare il web a fidarsi del vostro brand.
Con quali strumenti posso valutare la mia reputazione online?
Gli strumenti con cui poter valutare la reputazione online siete voi, si avete capito bene basterà l’accesso a un qualsiasi social o browser per poter controllare e fare un analisi.
Ovviamente ci sono degli strumenti che velocizzano questo processo, cercheremo di illustrarvi più precisamente le loro funzioni.
Google Alert
Si tratta di un servizio completamente gratuito che ti permette di monitorare le keyword che più ti interessano. Basterà entrare su Google Alert e inserire la parola chiave e subito vedremo una lista di risultati, cliccando su “Crea Avviso” possiamo impostare la frequenza dei nostri avvisi, la regione di appartenenza (ricerca locale) e dove inviare le notifiche.
Mention
Mention è un servizio che possiamo dire simile a Google Alert, ma con funzionalità più precise e avanzate. Può essere utilizzato per monitorare il tuo brand e quello dei concorrenti ma anche per trovare influencer del settore. Lo consigliamo molto anche a chi ha un blog in chiave SEO.
Mention ha una versione gratuita e un PRO, la quale ha molte più funzionalità ed è dedicata ai professionisti.
La reputazione online è connessa con la SEO?
La risposta è si. Ci sono numerose connessioni tra un sito ottimizzato al meglio per i motori di ricerca e la sua reputazione online.
Un sito web con una buona SEO viene trovato più facilmente, è più facile che vengono lasciati commenti, acquisti e recensioni, che sono tutti parametri che aumentano la vostra reputazione digitale.
Anche per quanto riguarda la SEO avrai notato ormai che la reputazione è davvero molto importante nel web, per esperienza posso dirti che anche My Business aiuta molto, sia per la reputazione online ma anche per quanto riguarda il posizionamento organico!
Hai capito bene! Il sito di un attività inserito sulla tua scheda My Business, che deve essere compilata e aggiornata con foto e orari (dati sempre identici a quelli inseriti sul sito) alla perfezione, ti aiuterà a dare una bella spinta nella SERP (oltre che nella Local SEO) rispetto a un’azienda che ne è sprovvista.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla reputazione digitale?
Spero di averti aiutato almeno un po’ a “sciogliere” i tuoi dubbi sulla reputazione online, ma se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure un preventivo, puoi contattare il nostro reparto di web marketing.