Aprire un ecommerce può apparire come un’opportunità allietante: permette di vendere on-line a persone in tutto il mondo, i costi per la creazione del sito e la fatica richiesta per la gestione sono minimi. Insomma, la strada sembra tutta in discesa.
Questo è vero solo in parte: un sito di ecommerce può rappresentare un’ottima opportunità per il tuo business. Spesso però si considera un ecommerce come se questo fosse uno statico catalogo on-line di prodotti che si vendono da soli. In realtà non è così, ci sono una serie di aspetti che spesso vengono sottovalutati, diminuendo il risultato che potenzialmente si potrebbe raggiungere.
Obiezione: ma Amazon è un colosso, io voglio aprire un ecommerce decisamente più piccolo!
Sì ok, chiaro. Il fatto però è che i colossi come Amazon, Alibaba, ecc. vengono utilizzati talmente tanto che finiscono per tracciare una strada, stabiliscono uno standard: gli utenti che acquistano on-line sono abituati a navigare in un certo modo, a trovare le informazioni che cercano in modo rapido ed intuitivo (es. barra del menu in alto su desktop, ad hamburger per il mobile, ecc.). Non seguire questi standard sentendosi obbligati ad essere per forza creativi e originali in ogni minuscola parte del sito non è davvero una buona idea.
In questo articolo ti consigliamo 5 punti che dovresti considerare se stai pensando di aprire un sito per vendere online.
La scelta più comune per aprire un ecommerce è l’utilizzo di un Cms (Content management system), che permette di accorciare i tempi di sviluppo e facilita la gestione dei contenuti una volta pubblicato. In particolare, sono 3 Cms open source a dominare il mercato:
Una cosa che sicuramente non può mancare è l’ottimizazione per il mobile: la percentuale di persone che preferiscono acquistare da mobile è in continuo aumento, e si stima che le vendite totali da smarthpone e tablet arriveranno a superare
Uno degli errori più comuni per chi si appresta ad aprire un ecommerce è quello di concentrare tutta l’attenzione sull’aspetto con cui vengono mostrati i prodotti, tralasciando altri elementi fondamentali che in realtà sono ben più determinanti per decretare un avvenuto o un mancato acquisto. In particolare, dovresti accertarti che questi contenuti ci siano, e che siano sufficientemente chiari:
Una volta creato il sito e il catalogo, la strada è in discesa! Falso.
Tranne rarissime eccezioni dovute per lo più a colpi di fortuna, aprire un sito ecommerce senza predisporre soluzioni di marketing non è mai una garanzia di risultati miracolosi. È importante puntare su una o più strategie di marketing, fondamentali per acquisire i primi clienti. Per esempio:
Se sei realmente intenzionato ad aprire un ecommerce che ti aiuti a monetizzare e far crescere il tuo business, i clienti saranno il tuo miglior strumento di marketing.
Avere clienti soddisfatti garantisce buone recensioni, interazioni sui social e in generale una credibilità di cui hai assolutamente bisogno per vendere online. Questo per una vecchia e semplice regola di marketing: “Se in così tanti lo usano, sicuramente vuol dire che funziona”.
Fai sentire gli utenti a loro agio, dagli supporto ed assistenza, proponigli prodotti correlati che potrebbero corrispondere alle loro esigenze, e fai in modo che la loro esperienza di shopping online sia pari a quella di Amazon e degli ecommerce di grande successo.
Inoltre, nella fase di realizzazione del sito, assicurati che il processo di checkout venga curato a dovere: è la fase più delicata di tutto il processo di acquisto, quella in cui l’utente sceglie se effettuare il pagamento o abbandonare il sito. E questo avviene molto più spesso di quanto credi. A qualsiasi utente basta un piccolo campanello di allarme (costi di spedizione non specificati nella pagina del prodotto, popup che si aprono a caso, sito segnalato come “non sicuro” a causa della mancanza del protocollo https, ecc.) per decidere di rimandare un acquisto online. Acquisto di cui si dimenticherà dopo 30 secondi, facendoti perdere questa opportunità per vendere on-line.
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