Cos'è il marketing Bridgerton e perché ha ridefinito i trend

Cos’è il marketing Bridgerton e perché ha ridefinito i trend

Cos’è il marketing Bridgerton e cosa lo rende così efficace, secondo voi? Le nostre cronache, oggi, vi porteranno a scoprirlo!

Cari Gentili Lettori, finalmente è arrivata la tanto attesa Bridgerton serie tv – stagione 3, sembrano passati secoli dall’ultima stagione…o forse no, poiché, il marketing Bridgerton sicuramente è stato onnipresente in questo lungo periodo d’attesa!

Sarà, dunque, degno delle aspettative questo attesissimo nuovo capitolo della serie netflix Bridgerton, dopo cotanta sospensione?

Mentre aspettiamo l’esito di questo quesito, immergiamoci negli abissi del successo del marketing Bridgerton, un elemento ampiamente seguito, imitato, e che ha ispirato altri trend nel mondo digitale-sociale, incidendo notevolmente sulla vita quotidiana dei suoi ammiratori!

Bando alle ciance, iniziamo ad esaminare questo fenomeno del marketing, cosi regale e d’impatto !”

Sentitamente vostra (una delle) Lady Web Brand !

Cos è il marketing e il trend Bridgerton

La serie netflix Bridgerton, ambientata nel regno dell’Inghilterra della Reggenza, ha innescato un movimento culturale che si è diffuso ben oltre lo schermo, influenzando la moda, la musica e i social media. Tutte queste combinazioni hanno dato vita a una nuova ” definizione di marketing“, quasi paragonabile a quello di Barbie e del suo Barbiecore ( il marketing e la tendenza più sentita del 2023).

Il concetto di marketing Bridgerton, e il suo grande successo, può essere attribuito a una combinazione di storytelling avvincente, costumi sfarzosi e una colonna sonora che mescola melodie classiche con hit moderne e attuali.

Tuttavia, è stata la strategia marketing digitale a trasformare la serie tv Bridgerton in un vero e proprio fenomeno di tendenza.

La campagna di marketing Bridgerton ha sfruttato una serie di strategie diverse per mantenere vivo l’interesse dei fans durante il lungo intervallo tra una stagione e l’altra.

Queste strategie e definizioni di marketing includono collaborazioni pubblicitarie con marchi influenti, teaser, trailer accattivanti, eventi speciali per coinvolgere i fan ( creando una forte connessione emotiva) e un’ampia gamma di merchandising per dare la possibilità, a chiunque, di portare a casa un pezzo dell’universo di “Bridgerton“.

Tutto questo è da attribuire a un forte obiettivo: mantenere viva l’attenzione del pubblico e a far restare nel tempo la serie netflix bridgerton al centro delle attenzioni pubbliche, garantendo, il più possibile, un successo costante.

Cos’è il marketing dei marchi per “Bridgerton”

La serie tv Bridgerton non è solo un successo televisivo, ma un vero e proprio fenomeno culturale. Come già anticipato, la serie ha ispirato una vasta gamma di prodotti e collaborazioni con marchi di lifestyle.

Quest’ultimi, intuendo e capendo la forza e l’importante significato del marketing della serie, non hanno certo perso tempo nello stringere collaborazioni con il marketing Bridgerton, adattando cosi i propri prodotti allo stile e “impronta” della serie Netflix.

Basti pensare al noto brand fast fashion Stradivarius, che anni fa, creò un’intera collezione a tema. 

Ecco alcuni dei marchi influenti che hanno stretto collaborazioni significative con il market trendBridgerton”:

  • Ladurée: Questo celebre marchio di pasticceria francese ha creato una collezione di dolci e tè ispirata all’eleganza e al romanticismo dell’epoca regency. I fan possono immergersi nel mondo di “Bridgerton” con i loro gusti e profumi raffinati.
  • Kiko Milano Beauty: Questo marchio di cosmetici ha lanciato una collezione di trucchi ispirata alla serie netflix bridgerton. Rossetti, ombretti e blush sono stati progettati per richiamare lo stile sofisticato delle dame dell’alta società.
  • Bath & Body Works: La linea di prodotti “Bridgerton” di Bath & Body Works offre fragranze floreali e creme per il corpo che evocano l’atmosfera romantica della serie. I fan possono coccolarsi con profumi ispirati ai giardini fioriti di Londra.
  • La Romana Gelateria: è un altro marchio che ha stretto una collaborazione e una strategia di marketing con “Bridgerton”. Questa famosa catena ha creato quattro gusti, packaging di pasticceria e non solo ispirati alla serie, offrendo ai fan una dolce esperienza con una collezione che riflette l’eleganza e il romanticismo dell’epoca regency.

 

  •  Bridgerton” x Funko Pop!: non poteva certo mancare il marketing e la collaborazione del  mondo dei collezionabili. Funko Pop! Sono state lanciate figure in vinile che ritraggono i personaggi amati della serie, come Anthony e Daphne Bridgerton e la Regina Charlotte. Queste figure sono diventate un must-have per i fan e collezionisti, permettendo loro di portare un pezzo a tema  della serie tv Bridgerton nelle loro case.

Cos’è il marketing social media per Bridgerton

Attraverso un uso sapiente dei social media, o meglio di ogni campagna social, la serie netflix Bridgerton ha creato un dialogo continuo con il suo pubblico.

Gli account ufficiali, e loro comunicazione sui social media, hanno pubblicato GIF, meme e citazioni, creando in questo modo un grande coinvolgimento, incoraggiando facili condivisioni e interazioni, trasformando, cosi, gli spettatori in veri e propri ambasciatori del brand.

Tuttavia, che significato di marketing ha tutto questo obiettivamente?

La risposta è che nel tempo questo sistema e top trend ha trasformato gli utenti stessi parte super attiva e integrante del marketing Bridgerton!

Su TikTok, la “Bridgerton Challenge” ha invitato tutti gli utenti a creare contenuti originali ispirati alla serie, dando vita a una miriade di video che hanno esplorato temi sulla moda dell’epoca e le dinamiche sociali del tempo, spesso con un tocco umoristico e altre volte con un vero e proprio serio dibattito sui diritti etnici e/o delle donne.

Questa strategia ha anche permesso di raggiungere un pubblico più giovane, non inizialmente attratto dal genere storico-romantico.

Un altro aspetto interessante che ha contribuito al successo e al significato marketing di Bridgerton sui social è il forte desiderio di molte persone di creare una community solida, con l’obiettivo di farsi compagnia reciprocamente, indipendentemente dalla loro posizione nel mondo.

Non per nulla, questa community con lo scopo di trovarsi su ogni piattaforma social, ha creato hashtag (o meglio i trend hashtag) relativi alla serie, raggiungendo cosi miliardi di visualizzazioni quando vengono creati contenuti in merito.

Tutto questo, ha statisticamente dimostrato cos’è il marketing Bridgerton e com’è diventato nel corso del tempo non solo un marketing in parole semplici, ma un’entità che ha continuato ad avere vita propria grazie ai fan e alla loro “communication with social media“.

Influencer marketing: altro elemento chiave del trend

L’uso strategico di influencer e la creazione di eventi come Twitter Spaces hanno amplificato l’interesse, con la serie che è diventata argomento di tendenza per oltre 36 ore.

Gli influencer hanno giocato un ruolo importante nel creare un senso di comunità tra i fan e nel far scoprire maggiormente le proposte e tutto sul marketing in questione.

Attraverso live streaming, Q&A e discussioni sui social media (soprattutto su Instagram), hanno facilitato conversazioni e interazioni tra gli spettatori, contribuendo a rafforzare il legame tra il pubblico e la serie. Questa interazione continua ha aiutato a mantenere vivo l’interesse per Bridgerton anche tra le stagioni, alimentando l’anticipazione per i nuovi episodi.

Questo ha dimostrato il potere degli influencer nel suscitare conversazioni autentiche e coinvolgenti, rendendo la serie netflix bridgerton un argomento di discussione imperdibile, al punto da fare diventare la serie un top trend della cultura moderna .

La serie ha raggiunto un’incredibile portata di oltre 57,5 milioni, assicurando che rimanesse impressa nella mente del pubblico.

Il marketing Bridgerton e non solo: le nostre ultime considerazioni

Alla luce di cos’è il marketing della bridgerton serie tv ( e cosa continua ad essere), raccontato in pillole semplicissime, il nostro team vi ha dato una visione chiave di come un prodotto o un’impresa si possa trasformare in un top trend facendo un marketing mirato e accattivante.

Utilizzando un’ottima e mirata gestione social media, attivando delle buone campagne social (ADV), curando il target e l’interesse del pubblico, anche grazie al potere dell’influencer marketing, si può creare qualcosa di straordinario!

Tutto questo può essere applicato in maniera mirata e studiata in qualsiasi realtà e impresa.

Vuoi dare alla tua attività l’opportunità di scoprire il suo giusto concetto di marketing e ottenere i risultati positivi che meriti?

Contattaci o scrivici per un appuntamento.

Siamo qui per te,

Web Brand

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *