Categories: Posizionamento SEO

SEO, è meglio avere un sito bello o ben posizionato?

…è nato prima l’uovo o la gallina?

Un bel sito attirerà sicuramente molti utenti, questo porterà ad avere una buona visibilità sui motori di ricerca ma gli utenti non potranno avere la possibilità di visitare il vostro sito se esso non è stato creato per avere una buona visibilità con attività apposite !!

Cosa vuol dire SEO

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di migliorare o mantenere un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. L’attività SEO determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. L’attività di ottimizzazione comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese) e devono essere sempre considerate e possono occuparsene solo dei professionisti.

Cos’è il posizionamento organico

Un sito può avere un posizionamento organico cioè ottenuto naturalmente nei risultati di Google senza dover pagare nulla al motore di ricerca. Per questo tipo di attività bisogna curare attentamente il proprio sito con specifiche azioni che vanno dallo strutturare il proprio sito per specifiche parole chiave in modo che quando un utente cerca le stesse parole il sito possa apparire nei risultati, al gestire i contenuti e creare una serie di attività esterne ad esso per incrementarne la popolarità. Di questo tipo di attività devono tenere conto i professionisti ai quali vi affidate per la creazione del vostro sito al momento della creazione del sito.

Se non sai come è posizionato il tuo sito inserisci il tuo link nel modulo di contatto e fai il TEST.

E’ fondamentale soddisfare le aspettative

Un sito nuovo avrà meno possibilità di essere visto se non adotta dei sistemi nella sua programmazione, rispetto a uno più vecchio che ha nel tempo ricevuto più passaggi e che quindi è conosciuto da Google, ma non dimentichiamo che potrò arrivarci ma non necessariamente decidere di rimanere su quella pagina e approfondire i contenuti.  L’intento invece è quello di creare interesse e fornire un servizio e non solo di venire “cliccati”, altrimenti tutti nostri sforzi saranno stati vani.

 

Richiedi un preventivo sulla SEO

Se vuoi saperne di più vedi anche Cosa devi sapere per posizionarti ai primi posti

Recent Posts

Definizione del marketing Labubu: tra mania e strategia geniale

Se dovessimo parlare deIla definizione del marketing Labubu, ossia, i "virali" pupazzetti pelosi che stanno…

12 Giugno 2025

Colori e marketing: come usare questa combo per il tuo brand

La psicologia dei colori ha la funzione di evocare emozioni diverse. Ma come utilizzare il…

29 Maggio 2025

Google trend search e social: ecco come sfruttare le tendenze

Se dovessi fare una ricerca correlata su qualche argomento attuale oppure trovare un argomento di…

19 Maggio 2025

Spot pubblicitari famosi entrati nella storia pubblicitaria

Pubblicita' diverse ma con la stessa magia e missione: creare un messaggio pubblicitario in grado…

17 Aprile 2025

Kodak usa e getta: boom e trend delle foto analogiche

La fotografia analogica, non è solo un simbolo nostalgico ma un vero e proprio caso…

1 Aprile 2025

Food digital marketing: come i social influenzano gli italiani

Il Food Marketing, è chiaro già dal nome, combina cibo e strategie di comunicazione. Che…

26 Marzo 2025